CHI SONO

Luca Sammartino nasce a Catania il 21 febbraio 1985.

Di formazione cattolica, è da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo che è sempre stato il suo punto di riferimento nella contaminazione di idee e valorizzazione dell’impegno. Ha giocato a livello professionistico a pallanuoto e quest’esperienza gli ha trasmesso i valori del “gioco di squadra”, della fiducia verso il prossimo e del rispetto delle regole.

Si laurea in Odontoiatra e Protesi dentaria all’Università di Catania con voto 110 e lode.

Nel 2012 diventa deputato dell’Assemblea Regionale Sicilia, ottenendo circa 13 mila preferenze nella lista dell’UDC. Diventa membro della Commissione Attività produttive, segretario della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro e componente della Commissione Bilancio

Nel 2014 fonda insieme a Lino Leanza il movimento politico “Articolo 4” di cui diventa capogruppo.

Nel 2016 decide di aderire al Partito democratico guidato dal segretario nazionale Matteo Renzi.

Alle regionali del 2017 viene rieletto per la seconda volta a Palazzo dei Normanni con il record di 33 mila preferenze nella lista del Pd.

Eletto presidente della V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’ARS e componente della Commissione Bilancio.

Il 6 novembre 2019 aderisce ad Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi.

Ha portato avanti in prima persona battaglie politiche importanti, tra le quali il diritto allo studio, il riconoscimento dei Marina Resort per incentivare il turismo nautico, la lotta agli sprechi alimentari, l’introduzione degli appalti verdi, la sburocratizzazione della macchina amministrativa regionale, l’aiuto al trasporto pubblico locale.