Bando UE per la promozione dei prodotti agroalimentari

Il regolamento UE 1144/2014 ha previsto l‘erogazione di sovvenzione per realizzare programmi di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari sui mercati europei ed internazionali. Scopo della misura è quello di promuovere i prodotti agricoli ed informare i consumatori sulle caratteristiche nutrizionali e gli elevati livelli di controllo nonché sulle produzioni tipiche e di qualità certificate.

Il bando prevede due linee di finanziamento : una dedicata ai programmi “semplici” (per un singolo prodotto o settore produttivo) e l’altra dedicata ai programmi “multipli” (che prevedano il coinvolgimento di più di un promotore o un’organizzazione a livello sovranazionale).

Tra gli interventi che possono ricevere il contributo comunitario: campagne pubblicitarie su radio, televisione, giornali e testate online, eventi nel territorio, fiere e degustazioni, realizzazione di contenuti multimediali, ecc…

Le azioni informative possono essere promosse dalle organizzazioni ed associazioni dei produttori e da enti ed organismi pubblici che perseguano le specifiche finalità di promozione agroalimentari.

Le istanze vanno presentate online direttamente alla Commissione Europea entro il 15 aprile 2020

Maggiori informazioni sul bando è possibile reperirle al seguente link:

https://bit.ly/333eOEo