Bando per la valorizzazione turistico-culturale dei centri minori

Un’avviso pubblico promosso dal Mibact finanzia interventi per la valorizzazione a fini turistico-culturali dei centri storici. Le istanze possono essere promosse dai Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti (ovvero da quelli con popolazione fino a 10mila  che abbiano definito i relativi centri storici come “zona territoriale omogenea” ZTO).

E’ prevista l’erogazione di finanziamenti fino all’importo massimo di 1 milione di euro (di cui 850mila per opere e 150mila per progettazioni e studi) per interventi di: riqualificazione di immobili e spazi pubblici, realizzazione di percorsi ciclabili e/o pedonali, strutture e strumenti per l’accoglienza visitatori (inclusi servizi interattivi/multimediali), realizzazione di percorsi culturali (inclusi interventi per il restauro e la fruizione di immobili ivi inseriti), valorizzazione del patrimonio immateriale (anche in riferimento a tecniche e tradizioni artigianali locali).

La selezione avverrà a mezzo di graduatorie che terranno conto della coerenza e qualità progettuale e di eventuali premialità riconosciute all’ente promotore. Le proposte progettuali dovranno essere inviate via PEC entro il 13 aprile 2020.

Maggiori informazioni sul bando è possibile reperirle al seguente link:

https://bit.ly/2IxybMm