Con il ministro Bellanova in visita alle aziende del Ragusano

Il Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova ha fatto un tour in provincia di Ragusa. Ha visitato gli stabilimenti dell’azienda Agromonte, eccellenza nella trasformazione del pomodorino di Pachino che esporta in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, e due aziende che rappresentano l’eccellenza della zootecnia sul territorio ragusano.

Prima all’azienda “Magazé”, fondata da Carmelo e Giuseppe Dinatale. L’azienda unisce all’allevamento di bufali e maiali la produzione casearia, un progetto di agriturismo, accoglienza e ristorazione e una fattoria didattica, ed è la prima in Sicilia per la promozione di latte e carne di bufala. Poi nell’allevamento Fratelli Spadola, azienda guidata dalle terze generazioni che oggi è leader nel settore della macellazione e della carne bovina. Un progetto di filiera corta che prevede la produzione controllata delle carni, dal campo alla tavola: dalle sementi dei pascoli, ai mangimi, ai capi di bestiame, alla macellazione, sino alla trasformazione delle carni. Dove tutto è siciliano, controllato, anche grazie al supporto della blockchain.

Sono aziende che producono eccellenze che dimostrano che la Sicilia può essere modello. ‪E’ l’esempio tangibile che il Sud può farcela‬. Grazie Teresa Bellanova.